Lobster boat

The classic lobster boat has been described as the “pickup truck of the Maine coast,” so it’s no surprise that boatbuilders have been quick to claim their offerings are “lobster yachts,” no matter what their design credentials.

Il classico lobster boat è stato descritto come il “camioncino della costa del Maine”, quindi non sorprende che i costruttori di barche si siano affrettati a sostenere che le loro offerte sono “lobster yachts”, indipendentemente dalle loro credenziali di design.

 Versione italiana e Inglese

But, with few exceptions, none of the recreational powerboats labeled as “lobster yachts,” including those that claim to be “inspired by” or “descendants of” lobster boats, have even the faintest relationship to a real lobster boat. The only thing most have in common is that they float. As one wag noted,  calling one a lobser boat is like calling a Honda Gold Wing motorcycle a Harley, just because it’s big and has two wheels.

For decades, lobster boats have been the working vessels of the Northeast, used by fishermen to tend their lobster traps and, as such, these boats have been developed and refined to meet those needs.

The classic Maine or Down East-style lobster boat is a semi-displacement vessel notable for a springy sheerline that sweeps aft from a high, flared bow to topsides with low freeboard aft and often considerable tumblehome at the stern.

 

Ma, con poche eccezioni, nessuno dei motoscafi da diporto etichettati come “lobster yachts”, compresi quelli che affermano di essere “ispirati da” o “discendenti di” barche lobster, ha anche il più debole rapporto con una vera aragosta. L’unica cosa che la maggior parte hanno in comune è che galleggiano. Come ha notato un burlone, chiamare uno scialuppa è come chiamare Harley una motocicletta Honda Gold Wing, solo perché è grande e ha due ruote.

Per decenni le aragoste boat sono state le navi da lavoro del Nordest, utilizzate dai pescatori per tendere le loro trappole per aragoste e, come tali, queste barche sono state sviluppate e perfezionate per soddisfare tali esigenze.

La classica lobster boat in stile Maine o Down East è una nave semi-dislocante caratterizzata da una linea elastica che si sposta a poppa da una prua alta e svasata fino alle parti superiori con bordo libero basso a poppa e spesso considerevole tumblehome a poppa.

The real difference between real and faux lobster boats is underwater. A real lobster boat has a pronounced keel that protects the propeller and the hull is round-bottomed without hard chines. The forefoot is usually deep, to handle head seas and to help hold the bow from falling away from the wind as the traps are hoisted aboard.

La vera differenza tra aragoste boat reali e finte è sott’acqua. Una vera aragosta ha una chiglia pronunciata che protegge l’elica e lo scafo è a fondo tondo senza spigoli duri. L’avampiede (fine della chiglia) è solitamente profondo, per affrontare i mari di prua e per evitare che la prua cada dal vento mentre le trappole vengono issate a bordo.

 

Presented by Romano Pisciotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *